Informazioni sulle nostre ricette

Le uova, come tutti i buongustai sanno, sono un cibo di prim'ordine.
Esse contengono infatti proteine, calcio, fosforo e altri importanti minerali.
Alcuni scienziati e dottori hanno riabilitato le uova anche per quanto riguarda il loro “difetto” di alzare il colesterolo: infatti, un uso intelligente di questo cibo permette al nostro corpo di stare bene ed essere in forma.


Come in tutte le cose è necessario evitare un consumo eccessivo.
Una persona in buona salute può consumare 6-8 uova alla settimana!


Le uova di giornata (garantite presso la nostra area destinata alla vendita al dettaglio) sono particolarmente indicate nella preparazione degli zabaioni, ed è consigliato anche berne uno alla mattina: è un energetico eccezionale!

I metodi principali di cottura delle uova sono una decina, e consentono di inventare numerosi piatti semplici da preparare, gustosi e fantasiosi.
Per fare le uova à la coque si deve portare a ebollizione l'acqua, si deve porre l'uovo su un cucchiaio e immergerlo per tre minuti: in questo modo l'albume diventa lattiginoso, ma il tuorlo rimane tiepido e solo lievemente coagulato.
Le uova sode si fanno immergendole in una casseruola contenente acqua fredda, e portandole a ebollizione. Dopo sette minuti si levano dal fuoco e si passano sotto l'acqua fredda. È importante lasciarle sotto l'acqua corrente almeno cinque minuti: in questo modo il guscio si staccherà perfettamente.
In tutto il mondo sono poi diffusissime le uova fritte, mettendo in una padella olio, burro o strutto e spaccando l'uovo quando la temperatura del condimento è elevata.

Ma l'uovo è un componente essenziale di molti altri piatti, quali ad esempio, frittate e omelette, e tutto questo mantiene alto l'onore dell'uovo come prodotto facilmente cucinabile da chiunque, anche in pochissimo tempo!
Scopri le
nostre ricette
 



Bruzzese Chef